Stufe a pellet pulizia a Modena
Le stufe a pellet sono pratiche economiche ed ecologiche, inoltre arredano l'ambiente e creano un'atmosfera calda e romantica. A fronte di tutti questi vantaggi presentano l'unico neo della pulizia che deve essere costante e accurata per garantire un ottimo funzionamento della nostra stufa a pellet.
La frequenza della pulizia della nostra stufa dipende dalla tipo di stufa che abbiamo, da quanto la usiamo e dalla qualità del pellet che bruciamo.
In generale il produttore della stufa a pellet indicherà nel manuale d'uso la frequenza e le parti da pulire
Raccomandazione principale: la pulizia della vostra stufa a pellet deve essere fatta rigorosamente a stufa fredda.
STUFA A PELLET: COSA PULIRE
- Pulizia del focolare: in generale si consiglia la pulizia del focolare a stufa fredda prima di ogni accensione con un aspirapolvere dedicato tipo "bidone"
- Pulizia del cassetto ceneri: può essere estraibile oppure no e va svuotato con frequenza variabile a secondo dell'utilizzo della stufa, della potenza impostata e del tipo di pellet bruciato. Se il cassetto è estraibile prima di toglierlo aspirate la porta del cassetto, estraetelo, svuotatelo, aspirate la cenere presente nel vano cassetto e inseritelo nuovamente assicurandovi che sia ben chiuso per non compromettere il buon funzionamento della stufa.
- Pulizia del vetro: deve essere fatta a vetro freddo. In commercio esistono molti prodotto.
In alternativa si può usare un metodo più economico che consiste nell'inumidire con acqua della carta da giornale, passarla nella cenere e pulire il vetro. Questo metodo è molto efficace se quotidiano! - Pulizia della caldaia: deve essere eseguita due volte a stagione la pulizia dello scambiatore della caldaia aspirando accuratamente tutta la cenere presente.
- Pulizia canna fumaria: deve essere eseguita due volte all'anno, all'inizio e metà stagione invernale, oppure tutte le volte che è necessario.
Una sua cattiva pulizia causa problemi di combustione, il vetro si annerisce, il braciere si intasa sullo scambiatore si depositano ceneri che causano uno scarso rendimento della stufa.
Se si vuole essere sicuri di effettuare una corretta pulizia della canna fumaria è consigliabile rivolgersi a un tecnico specializzato.
Una volta all'anno è consigliabile far eseguire da personale qualificato la pulizia straordinaria delle vostra stufa a pellet per garantire efficienza e corretto funzionamento!
Naturenergy effettua la pulizia delle stufe a pellet, contattaci per maggiori informazioni sui contratti manutenzione ordinaria e straordinaria della tua stufa a pellet!
Seguici su: