Solare termico a Novi di Modena, Modena
Vuoi risparmiare sulla bolletta del gas sfruttando l'energia gratuita del sole?
Monta un impianto solare termico!
Naturenergy by Ertex snc grazie all'esperienza acquisita negli anni, al personale tecnico qualificato di cui dispone offre impianti solari termici all'avanguardia e tecnologicamente avanzati con elevati rendimenti.
Naturenergy by Ertex snc ti segue in tutte le fasi dalla progettazione all'installazione dell'impianto solare.
Installiamo impianti solari su:
- case singole
- condomini
- impianti sportivi
- allevamenti di bestiame
- stalle
- ovunque dove sia necessario produrre acqua calda.
Proponiamo impianti solari termici semplici e robusti per durare nel tempo: possiamo fornire pannelli con tendina automatica per evitare che l'impianto vada in ebollizione nel periodo estivo e pannelli studiati appositamente per riscaldare piscine che garantiscono elevate prestazioni.
Com'è fatto un impianto solare termico
Un impianto solare termico è un dispositivo in grado di catturare l'energia del sole, immagazzinarla e utilizzarla negli usi quotidiani; in generale si riscalda l'acqua a uso domestico e si utilizza per il riscaldamento degli ambienti.
Il pannello solare (o "collettore solare") è il dispositivo elementare in grado di catturare i raggi del sole.
Il collettore assorbe il calore, riscalda il fluido termovettore presente al suo interno che incanalato in un circuito solare giungerà a un accumulatore che immagazzinerà energia termica.
Un impianto solare termico è composto sempre almeno dalle seguenti unità:
- Uno o più collettori che cedono il calore del sole al fluido; ne esistono di vari tipi, dalla semplice lastra di rame percorsa da una serpentina e pitturata di vernice nera, al pannello selettivo trattato con biossido di titanio (TINOX) all'assorbitore sottovuoto. Nei primi due casi l'assorbitore è protetto da un vetro temperato, resistente alle intemperie che può essere prismatico;
- Un serbatoio di accumulo dell'acqua.
Esistono due tipi d'impianti:
- A circolazione naturale: in questo tipo il fluido è l'acqua stessa che riscaldandosi sale per convezione in un serbatoio di accumulo (boiler), che deve essere posto più in alto del pannello, dal quale viene distribuito alle utenze domestiche; il circuito è aperto, in quanto l'acqua che viene consumata viene sostituita dall'afflusso esterno. Questo impianto ha per pregio la semplicità ma è caratterizzato da una elevata dispersione termica, a scapito della efficienza.
- A circolazione forzata: un circuito composto dal pannello, una serpentina posta all'interno del boiler e i tubi di raccordo. Una pompa, detta circolatore, permette la cessione del calore raccolto dal fluido, in questo caso glicole propilenico, simile al glicole etilenico (il liquido usato per i radiatori delle automobili), alla serpentina posta all'interno del boiler. Il circuito è notevolmente più complesso, dovendo prevedere un vaso di espansione, un controllo di temperatura e altri componenti, ed ha un consumo elettrico dovuto alla pompa e alla centralina di controllo, ma ha una efficienza termica ben più elevata, visto che il boiler è posto all'interno e quindi meno soggetto a dispersione termica durante la notte o le condizioni climatiche avverse.
L'impianto solare termico a circolazione naturale è da prediligere in quei casi in cui l'utente sia interessato solo ed esclusivamente a un uso sanitario: bagno, cucina.
L'impianto solare termico a circolazione forzata è particolarmente indicato quando si è interessati ad avere oltre al riscaldamento dell'acqua sanitaria anche l'integrazione dell'acqua dell'impianto di riscaldamento della propria abitazione soprattutto se si dispone d'impianti di riscaldamenti a pavimento o d'impianti con i radiatori in acciaio inox o alluminio a patto che questi ultimi siano sovradimensionati.
Alcuni tipi di pannelli solari
i pannelli solari
Impianto solare termico - Esempio di installazione
Naturenergy è fornitrice di impianti:
Seguici su: